Progetto ENOUGH
Il progetto ENOUGH ha come obiettivo supportare la strategia sostenibile dell’UE dall’agricoltura alla tavola fornendo strumenti e soluzioni tecniche, finanziarie e politiche per ridurre le emissioni di gas a effetto serra (entro il 2030) e raggiungere la neutralità del carbonio (entro il 2050) nell’industria alimentare.
Il progetto ENOUGH Il progetto fornirà strumenti e metodi per contribuire alla strategia dell’UE Farm to Fork per realizzare imprese alimentari a impatto climatico zero.
Gli obiettivi principali del progetto sono:
- Identificare come raggiungere la neutralità climatica per le aziende alimentari.
- Migliorare la sostenibilità integrata e raggiungere gli obiettivi della società.
- Aumentare la consapevolezza tra i responsabili politici, le imprese, gli investitori, gli imprenditori, le istituzioni, le parti interessate e i cittadini di soluzioni sistemiche innovative selezionate e del loro potenziale di adozione su scala dell’UE.
Il progetto mirerà anche a dimostrare soluzioni tecnologiche promettenti applicate nei principali settori della catena alimentare dalla raccolta al consumo (trasformazione, trasporto, vendita al dettaglio e domestico) per diverse categorie di prodotti tra cui carne, pesce, frutta/verdura e latticini.
Le soluzioni tecnologiche saranno dimostrate in diverse località in Europa per mostrare a diversi attori come limitare le emissioni. Il progetto esaminerà le politiche e i regolamenti dell’UE, comunicherà con i responsabili politici dell’UE e fornirà linee guida per raggiungere la neutralità del carbonio nella catena di approvvigionamento alimentare.
Finanziato da: Horizon Europe Programme 2020, Unione Europea.
Budget: 11.022.995,27 €
Data inizio progetto: 1 ottobre 2021
Durata: 48 mesi
Partner: 28
Topic: Sviluppo delle tecnologie e applicazione della blockchain al settore alimentare per la riduzione delle emissioni GHG.