ProgettoAIRS - Air-Infiltrating Resilient Skinwork
ELETICA S.R.L. è beneficiaria del progetto dal titolo “AIRS – Air-Infiltrating Resilient Skinwork”, selezionato nell’ambito del Programma di Ricerca e Innovazione dal titolo “Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in Central Italy” identificato con codice ECS00000041, finanziato nell’ambito del PNRR MUR – M4C2 – investimento 1.5 – avviso “Ecosistemi dell’innovazione” – di cui al D.D. N. 3277 del 30.12.2021 e dall’Unione europea – NextGenerationEU.
AIRS è un sistema di facciata continua innovativo che permette l’abbattimento del fabbisogno energetico dell’ambiente costruito attraverso una ventilazione naturale intelligente. Basato su un sistema dinamico realizzato con tecnologie proprietarie e pensato per essere governato dall’intelligenza artificiale, AIRS riduce la dipendenza dalla ventilazione meccanica controllata tramite una gestione avanzata della ventilazione naturale e previene la diffusione di patologie negli ambienti interni grazie ad un più efficace ricambio d’aria.
Le facciate continue (curtain walls) nascono a metà del secolo scorso per racchiudere ambienti non più vincolati da muri portanti perimetrali. Nel tempo, complice lo sviluppo di sistemi di ventilazione meccanica controllata e il basso costo dell’energia, le facciate continue hanno finito con il diventare involucri ermetici che separano nettamente e permanentemente l’ambiente interno da quello esterno. Gli edifici moderni sono cosi diventati macchine fortemente energivore dalla scarsa qualità ambientale interna.
Ma negli ultimi decenni una serie di fattori quali la crisi energetica, la richiesta di un maggiore controllo del comfort ambientale interno da parte degli utenti, il cambiamento climatico e la pandemia COVID hanno riportato queste criticità dei moderni sistemi di facciata al centro dell’attenzione.
AIRS e’ una risposta a queste problematiche tramite l’adozione di un sistema innovativo completamente integrato nella struttura della facciata che sfrutta tecniche ancestrali e moderne. I vantaggi derivanti dall’adozione del sistema di facciata AIRS consisteranno in un miglioramento della salute degli occupanti, grazie all’efficacia nella riduzione dell’anidride carbonica e elementi patogeni normalmente presenti nell’aria, e in un consistente risparmio energetico grazie al ridotto uso della ventilazione meccanica durante il corso dell’anno.
AIRS è anche una forma di adattamento ai cambiamenti climatici: grazie a stagioni sempre più miti abbiamo maggiori opportunità di implementare una ventilazione passiva dei nostri edifici, contribuendo così alla progressiva decarbonizzazione dell’ambiente costruito.
La commercializzazione è prevista per Febbraio 2026.
AIRS è stato concepito da SKNWKS / Skinworks ed è sviluppato insieme a CMP, Eletica e Università Politecnica delle Marche nell’ambito del programma NEXT Generation EU.
Finanziato da: PNRR MUR – M4C2 – investimento 1.5 – avviso “Ecosistemi dell’innovazione” – di cui al D.D. N. 3277 del 30.12.2021 e dall’Unione europea – NextGenerationEU.
Budget: complessivo 210.051,10 € di cui 143.188,01 € finanziato
Data inizio progetto: 1 luglio 2024
Durata: 12 mesi
Partner: 3
- Skin Works srl (Capofila)
- CMP Srl
- Eletica srl
Topic: Sostenibilità ambientale, economica e sociale degli ambienti di vita e di lavoro tramite lo sviluppo di un sistema di facciata continua innovativo per la ventilazione naturale degli edifici.


Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4 – Componente 2 – Investimento 1.5
Avviso “Ecosistemi dell’innovazione”
Titolo del progetto
AIRS: Innovazione e Sostenibilità per gli Ambienti di Vita e di Lavoro
Codice CUP: I33C22001330007
Soggetto Attuatore
ELETICA S.R.L.
Via del Commercio 1/3, Castelplanio (AN)
CAP 60031
Obiettivo principale dell’operazione
Il progetto AIRS (Air-Infiltrating Resilient Skinwork) ha sviluppato un innovativo sistema di facciata continua, progettato per migliorare la ventilazione naturale degli ambienti interni degli edifici.
Il sistema utilizza prese d’aria gestite da chiuse (Air-Locks), controllate da un software proprietario basato su dati rilevati da sensori interni ed esterni.
L’obiettivo principale è ridurre la dipendenza dalla ventilazione meccanica controllata (VMC), favorendo l’uso della ventilazione naturale passiva o ibrida, e migliorare la qualità dell’aria interna, contribuendo alla sicurezza e alla salute degli occupanti.